UFFICIO TURISMO
Frazione Ponte 4 - 28863 Formazza (VB)
Tel. +39 0324 63059
Email: prolocoformazza@gmail.com
ORARI
Apertura Ufficio Turistico dal 1 settembre al 31 maggio
Martedì dalle 14:30 alle 18
Venerdì e sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18
Domenica dalle 10 alle 12:30
LINK
Meteo Svizzera
© 2025 by Pro Loco Formazza

CIASPOLATE
UNA PASSEGGIATA SULLA NEVE...
Vivere la montagna in inverno è una questione di mentalità, ma soprattutto di racchette! Le ciaspolate sono l'attività ideale per chi desidera scoprire la bellezza delle vette innevate senza necessitare di attrezzature particolari come gli sci. Camminare sulla neve con le ciaspole permette di godere della tranquillità dei paesaggi alpini, immergendosi completamente nell'atmosfera magica e silenziosa della Val Formazza.
UNA TRADIZIONE ANTICA
Il termine "ciaspole" deriva dal dialetto della Val di Non in Trentino, ma ha guadagnato popolarità grazie a eventi come la famosa gara "La Ciaspolada". Le racchette da neve hanno una storia millenaria, risalente a circa 6.000 anni fa, quando venivano utilizzate da popolazioni di Asia, Canada e America Settentrionale per spostarsi in ambienti innevati. Ancora oggi, le ciaspole sono uno strumento fondamentale per esplorare la neve profonda senza rischiare di sprofondare.
UNA STORIA AFFASCINANTE
Dai cacciatori dell'epoca preistorica agli esploratori del XIX secolo, le ciaspole sono state utilizzate in tutte le zone fredde del mondo. L'alpinista Jacques Balmat, che conquistò il Monte Bianco nel 1786, le usò per prepararsi alla sua storica salita. Anche Fridtjof Nansen, esploratore norvegese, le usò per attraversare la Groenlandia nel 1888. Le ciaspole hanno accompagnato grandi imprese storiche e continuano a essere utilizzate in molte attività, tra cui la corsa all'oro e durante le guerre mondiali, come nel caso degli alpini durante la Prima Guerra Mondiale.
CIASPOLATE IN VAL FORMAZZA
In Val Formazza, le ciaspolate sono un'attività perfetta per scoprire la bellezza incontaminata delle sue montagne innevate. I percorsi sono adatti sia per chi è alle prime armi che per chi ha già esperienza. Immersi nel silenzio della natura, potrai esplorare valli, boschi e laghi ghiacciati, con panorami mozzafiato su cime maestose come il Corno Brunni.
PERCHÉ SCEGLIERE LE CIASPOLATE IN VAL FORMAZZA
Le ciaspolate in Val Formazza sono un'opportunità unica per chi vuole vivere la montagna in modo autentico, lontano dalla frenesia delle piste affollate. La Val Formazza, con i suoi paesaggi incontaminati e la sua nevosa tranquillità, è la meta perfetta per una giornata all'insegna del relax e della scoperta. Accompagnati dalla guida esperta, o in autonomia, avrai la possibilità di esplorare alcuni degli angoli più suggestivi delle Alpi.

