Antillone (Puneiga)

La Frazione non è più abitata stabilmente. Per raggiungerla, solo a piedi, si attraversa un suggestivo sentiero nel bosco ricco di vegetazione. E' meta di passeggiate e passaggio per raggiungere i vicini alpeggi di Vova e di Salecchio. Quest'ultimo  antico insediamento walser diviso in due frazioni: Inferiore e Superiore.  L'Oratorio è meta delle processioni dei Formazzini che vi si recano all'inizio della bella stagione per ricevere la benedizione di buon raccolto e preservare la Valle da avversità atmosferiche; mentre all'inizio di ottobre vi si recano per ringraziare di quanto ricevuto. All'interno dell'Oratorio sono presenti numerose iscrizioni dei passanti risalenti anche al 1600.

Leggi tutto...

Brendo (In dä Brendu) (nel bosco abbattuto con il fuoco)

È un minuscolo agglomerato di case raccolto intorno alla Chiesetta della Madonna del Carmine. Da qui la Valle si restringe e si fa più ripida. Nelle vicinanze si trova la Centrale Giacinto Motta che sfrutta i bacini idroelettrici di Morasco, Vannino, Sruer, Toggia e Kastel per la produzione di Energia Elettrica.

Leggi tutto...

Canza (Früduwald) (bosco della cascata)

Canza dista circa 1880 m dal centro di Formazza (Ponte) e meno di 10 km dalla Svizzera (Passo San Giacomo). Il centro abitato più vicino è Grovella a soli 170 m.

Leggi tutto...

Chiesa (In der Mattu)

Chiesa, "situata tra i prati" ("in der mattu"), è la sede della Parrocchia di Formazza.
La frazione è composta da un piccolo agglomerato di case che si raccoglie attorno alla Chiesa Parrocchiale dei Santi Bernardo e Carlo.

Leggi tutto...

Fondovalle (Schtafulwald)

Il toponimo walser significa "corte per il bestiame circondata dal bosco" o "bosco del recinto".
Fondovalle è il primo paesino adagiato sulla pianura affacciata sul dirupo "delle Casse". E' formato da due parti: sulla destra orografica si trova la parte denominata Fracchie; sulla sinistra orografica, al di là del ponte, l'altro agglomerato di Fondovalle. Uscendo dalla nota galleria della Casse, lunga 3 km, ci si ritrova davanti la "pianura" che ospita la frazione e lo scenario della valle sovrastata dal monte Talli come guardiano benevole.

Leggi tutto...

Foppiano (Undrum Stalda))

(Unter Stald-Untermstalden , Unnerum Schtaldä )

 

Leggi tutto...

Frua (Uf der Frütt)

Frua è una località prevalentemente famosa per il turismo bianco e per la spettacolare Cascata.

Leggi tutto...

Grovella (Gurfalu) (zona dei massi)

 Frazione attraversata dalla strada statale che la divide in due parti e caratterizzata dalla presenza di tipiche case walser e rigogliosi prati.

Leggi tutto...

Ponte (Zumschtäg)

È il cuore della Valle in quanto è la sede del Municipio. Il nome della Frazione si riferisce alla presenza dell'unico ponte sul fiume Toce della strada che raggiunge il paese da Fondovalle.

Leggi tutto...

Riale (Charbäch)

Riale è la frazione più settentrionale del Piemonte ed è situata a 1730 m sul livello del mare sulle Alpi Lepontine Occidentali. E' tra i primi insediamenti dei Walser venuti dal vicino Vallese attraverso il Passo del Gries (2479 m).

Leggi tutto...

San Michele (Tuffald)

Il toponimo Walser significa "bosco profondo", i boschi vicini alla frazione furono devastati da un grosso incendio nel 1765. Il paesino è sede di un Centro Sci di Fondo, con un anello di pista di 12 km che percorre tutta la parte pianeggiante della Valle, da Ponte a Fondovalle.

Leggi tutto...

Sotto Frua (Unter der Frütt)

Il nome della frazione è dovuto alla sua posizione ubicata sotto la Cascata del Toce. E' presente una chiesetta e due grosse strutture utilizzate prevalentemente dai Salesiani di Arese che qui ospitano tanti giovani per i raduni estivi e incontri vari.

Leggi tutto...

Valdo (Wald)

Il toponimo walser significa "bosco". Era l'antica sede del Comune di Formazza ora spostata a Ponte. Nella Frazione sono presenti gli impianti sciistici invernali: la seggiovia del Sagersboden che porta alla sommità della Pista dei Campioni così definita per la sua bellezza e tipologia. Nelle vicinanze, collegate anche per essere raggiunte con gli sci ai piedi, due sciovie e la locale Scuola di Sci.

Leggi tutto...